interventi di bonifica
risanamento ambientale
trattamento dei rifiuti

Ambienthesis ricerca

Agenti di Vendita per provincia, con esperienza nel settore

Regioni:
  • Veneto
  • Emilia Romagna
  • Toscana
  • Lazio
  • Marche / Abruzzo / Molise
  • Umbria
  • Puglia

impianti di aziende partecipate da Ambienthesis S.p.A.

BIOAGRITALIA S.r.l. - Impianto di trattamento fanghi biologici

Bioagritalia, società controllata al 70% da Ambienthesis, effettua, presso il Comune di Corte de’ Frati (CR), le operazioni di messa in riserva, trattamento e spandimento sul suolo di fanghi biologici a beneficio dell’agricoltura.

L’impianto effettua la stabilizzazione dei fanghi, finalizzata alla riduzione degli odori, degli elementi patogeni e del grado di putrescibilità, attraverso processi di condizionamento che ne modificano alcune caratteristiche chimico-fisiche-biologiche, in modo da facilitarne l’utilizzazione in agricoltura nel rispetto di tutti i limiti fissati per legge.

Lo spandimento dei fanghi trattati dall’impianto di Bioagritalia avviene dapprima con l’individuazione dei terreni agricoli potenzialmente adeguati e solo in seguito programmando il servizio, rispettando scrupolosamente le tempistiche dettate dalle prescrizioni autorizzative e normative.

L’impianto, autorizzato per un quantitativo annuo di 20.500 t, è costituito da un’area per la ricezione e la lavorazione dei fanghi in ingresso e da un’area di stoccaggio di 6.000 m3.



LA TORRAZZA S.r.l. - Discarica per rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi

La Torrazza S.r.l., società controllata al 100% da Ambienthesis, effettua, presso il Comune di Torrazza Piemonte (TO), la gestione della discarica per rifiuti speciali non pericolosi, per rifiuti speciali pericolosi contenenti amianto e per rifiuti speciali pericolosi stabili e non reattivi, e la gestione post operativa delle celle esaurite, che contengono rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi.

L’impianto è costituito da 8 celle, 7 delle quali sono in post-gestione e contengono rifiuti industriali (ex categoria 2B), mentre l’ottava che è in fase di gestione, è autorizzata allo smaltimento di 346.600 m3 di rifiuti.

L’impianto, all’interno del quale il conferimento medio-giornaliero attuale è di circa 350 t, è dotato di un’area servizi completa di tutte le strutture accessorie (piazzali di sosta automezzi, pesa, laboratorio per la verifica dei rifiuti in ingresso, area coperta per stoccaggio rifiuti, lavaggio ruote, uffici, etc..) necessarie a garantire la piena funzionalità delle attività dell’impianto, fra le quali rientrano la fase di accettazione, la qualifica campioni da parte del laboratorio, la gestione della piazzola di lunga sosta, l’area lavaggio mezzi, lo stoccaggio e lo smaltimento del percolato, la raccolta delle acque meteoriche.




DAISY S.r.l. - Discarica per rifiuti speciali non pericolosi

Daisy S.r.l., società partecipata al 50% da Ambienthesis, è titolare di un impianto di discarica di nuova costruzione per rifiuti speciali non pericolosi, situato nel Comune di Barletta, il cui primo lotto è stato ultimato a fine 2013. Fin dalla fase di progettazione e realizzazione sono state utilizzate le migliori tecnologie disponibili e sono state scelte soluzioni di ultima generazione per assicurare la migliore tutela ambientale.

L’impianto è dotato di un’area servizi completa di tutte le strutture accessorie (piazzali di sosta automezzi, pesa, laboratorio per la verifica dei rifiuti in ingresso, area coperta per stoccaggio rifiuti, lavaggio ruote, uffici, etc..) necessarie a garantire la piena funzionalità del sistema ed è caratterizzato dalla presenza di una linea di inertizzazione/stabilizzazione, finalizzata a conseguire il rispetto dei limiti di accettabilità per quei flussi di rifiuti non rispondenti inizialmente ai requisiti chimico-fisici previsti dalla normativa per l’ammissione in discarica. Inoltre, il sito dispone di un innovativo impianto di fitodepurazione per il trattamento e il recupero delle acque di prima e seconda pioggia.

La superficie complessiva dell’area di proprietà di Daisy è di circa otto ettari e all’interno della stessa il bacino di discarica, autorizzato a ricevere molteplici tipologie di rifiuti speciali non pericolosi, ha una superficie di circa 25.000 m2 e una volumetria pari a 350.000 m3.



BARRICALLA S.p.A. - Discarica per rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi

Barricalla S.p.A., società partecipata al 35% da Ambienthesis, è titolare di un impianto di discarica operativa sin dal 1988, situata a Collegno ove era ubicata una cava di ghiaia, poi abbandonata, da cui si era ricavato il materiale per la realizzazione della vicina autostrada.

L’impianto ha una superficie di circa 150.000 m2, un volume complessivo di 912.000 m3 ed è suddiviso in quattro lotti. Di questi, due sono esauriti e sono stati riqualificati in un parco fotovoltaico. L’intera struttura è progettata per garantire la massima affidabilità, con altissimi standard di sicurezza strutturale (sicurezza passiva).

Nel 2013 è stata avviata la sopraelevazione del terzo e del quarto lotto che ne garantisce l'operatività fino al 2018. Dopodiché anche il terzo e il quarto lotto saranno coinvolti nella riqualificazione.

I rifiuti, dopo un rigido controllo in laboratorio, eseguito su tutti i campioni in ingresso, vengono conferiti in discarica mediante una coltivazione a strati. Raggiunta la capacità massima della vasca si procede alla sua sigillatura idraulica con l'impiego di materiali impermeabili quali argilla ed HDPE (high-density polyethylene - Polietilene ad alta densità) ed alla riqualificazione con terreno agrario e vegetazione autoctona.

All’interno e nelle immediate vicinanze dell’impianto è attiva una fitta rete di sensori che permettono un monitoraggio ambientale integrato a suolo, acqua e aria per prevenire ogni forma di contaminazione da parte delle attività della discarica.



news
28 Ottobre 2016
L'RTI con Capogruppo Ambienthesis vince appalto da 21 milioni ...
Lo scorso 27 ottobre Syndial S.p.A. ha comunicato che l'RTI costituito da Ambienthesis S.p.A. (Capogruppo) e TRS ...
20 Giugno 2016
Tour virtuale dell'impianto mobile soil washing - Area Ex-Falck ...
E' ora disponibile il TOUR VIRTUALE  dell'impianto mobile soil washing, grazie al quale Ambienthesis ...
archivio news